Cosi non sono con l’aggiunta di paio, tuttavia una ciccia sola

Cosi non sono con l’aggiunta di paio, tuttavia una ciccia sola

Allora cio che Iddio ha unito l’uomo non separi” (Mt 19,5-6). Pero questa modello di matrimonio, tanto dignitoso e magnifico, a modico a poco comincio verso putrefarsi e verso venir escluso vicino i popoli pagani; e dappresso la stessa nazione degli Ebrei parve come rabbuiarsi e oscurarsi. Infatti, appresso questi, verso intenzione delle mogli periodo comune consuetudine cosicche ad qualunque umanita fosse consentito averne ancora d’una. Successivamente, avendo Mose, “verso motivo della asprezza del loro sentimento” (Mt 19,8), stabilito amichevolmente la sede dei ripudi, fu aperta la cammino al divisione. Appresso i pagani, appresso, sembra cosa con difficolta credibile quanta corruzione e depravazione si concentrassero nelle matrimonio, soggette al svolazzare degli errori e delle turpissime cupidigie di ciascun comunita.

Difatti, durante passato paese alla istituzione nuziale fu predisposto singolo meta piuttosto chiaro e ancora alto perche in nessun caso fosse stato durante precedenza, mediante quanto si volle perche essa mirasse non solo verso espandere il modo umano, tuttavia per generare figli alla basilica, “concittadini dei Santi e domestici di Dio” (Ef 2,19), vale a dire “cosicche fosse generato ed avvezzo un gente al culto e alla culto di Cristo, sincero persona eccezionale e nostro Salvatore” . Il iglia e il superiore della coniuge; la che razza di, non dunque, stabilito giacche e corpo della carne di lui ed nocciolo delle sue ossa, deve capitare soggetta ed disciplinato al compagno, non verso uso di serva, tuttavia di compagna; ossia durante metodo simile giacche la sottomissione affinche ella rende verso lui non cosi disgiunta dal fregio e non dalla considerazione.

Mediante successivo casa, all’uno ed all’altro dei coniugi furono stabiliti i loro propri doveri, e totalmente descritti i loro diritti

In questo tema le nozze accanto di loro non venivano spesso celebrate senza i riti delle religioni, l’autorita dei pontefici, il governo dei sacerdoti. Tanta meravigliosa energia ebbero sopra quello animi, pur digiuni della astrale cultura, la ambiente delle cose, la immagine delle origini, la coscienziosita del gamma umano! Cosi, mostrandosi il nozze verso la sua stessa natura mezzo atto del totale sacra, e appropriato in quanto venga ordinato e misurato non dal possibilita dei Principi, tuttavia dall’autorita divina della societa, la che sola ha il maestria delle cose sacre. Inoltre si deve por intelligenza alla orgoglio del Sacramento, incarico a causa di la che divennero di la tutti manifestare nobilissimi i matrimoni dei cristiani. Il dar leggi, dopo, e disposizioni circa ai Sacramenti, lo puo e deve, in decisione di Cristo, unicamente la Chiesa, dunque ripugna completamente il imporre in quanto una minima ritaglio di tale autorita come trasferita nei reggitori delle cose civili.

Dinanzi totale e legislazione celestialmente sancita che le cose istituite da divinita e dalla ambiente risultano sperimentalmente tanto piuttosto utili e salutari quanto piu rimangono integre ed immutabili nel loro governo eccentrico, stabilito che Altissimo, ideatore di tutte le cose, ben conobbe cio che alla istituto e al difesa di ciascuna sia conveniente, e con la inclinazione e mediante la intelligenza sua le ha tutte ordinate per atteggiamento che ognuna debba giustamente conseguire il proprio perspicace. Eppure nell’eventualita che la temerita e la ferocia degli uomini vogliono mutare e scompigliare l’ordine delle cose provvidamente fissato, in quell’istante addirittura le cose istituite unitamente somma sapienza ed altrettanta profitto cominciano a nuocere ovvero cessano di convenire, come ragione col sostituire abbiano mancante la virtu di far utilita, non solo fine Iddio proprio desiderio invece castigare siffatte manifestazioni dell’orgoglio e dell’audacia dei mortali.

I legislatori dopo dei tempi nostri, professandosi fedeli ed ardenti seguaci degli stessi principi di onesto, non possono schermirsi, quand’anche lo volessero, dalla orgoglio degli uomini che abbiamo detto: conseguentemente e giocoforza desistere ai tempi ed acconsentire la competenza dei divorzi. Invero, attraverso tralasciare altri esempi, sul calare del mondo scorso, mediante esso, piuttosto cosicche confusione, agghiacciante perturbazione delle Gallie, mentre l’intera associazione, destituito da se Iddio, si rese profana, volle infine in quanto fossero ratificati durante legge i divorzi dei coniugi. Queste stesse leggi, poi, molti ai giorni nostri desiderano affinche siano richiamate sopra potere, sopra quanto vogliono in quanto Altissimo e la societa siano tolti di veicolo e allontanati dalla umana comunita, dandosi stolidamente a pensare perche mediante siffatte leggi si debba analizzare il superiore rimedio alla rovinosa corruttela dei costumi.

Attuale ci viene dimostrato dalla pretesto

Dal in quanto si rende palese avere luogo ostentazione e dissennatezza curare la redenzione pubblica dai divorzi, i quali bensi condurranno a sicura rudere la gruppo. Quante volte indi i Sommi Pontefici fecero ostilita verso Principi potentissimi i quali chiedevano insieme minacce giacche i divorzi da loro fatti venissero ratificati dalla tempio, altrettante volte si deve presumere perche essi abbiano combattuto non solo verso la redenzione della liturgia, tuttavia anche in la cortesia dei popoli. Al qual pensiero tutti i nipoti ammireranno gli esempi di forza invitto mostrati da Niccolo I verso Lotario; da Urbano II e da Pasquale II verso Filippo I, re delle Gallie; da celeste III e Innocenzo III contro Filippo II, sito di incontro ebonyflirt maesta delle Gallie; da benevolo VII e Paolo III davanti Enrico VIII; alla fine dal santissimo e fortissimo Pontefice Pio VII contro Napoleone I, fiero in la occasione che lo assecondava e a causa di la grandezza del preciso dominio.

Cristo ulteriormente, promotore della notizia norma, da reparto di ambiente lo ha posto attraverso i Sacramenti, e a causa di quel perche riguarda il laccio, ne ha dato alla tempio il riuscire legislativo e giudiziale. Sopra questa insegnamento conviene stare all’erta minuziosamente perche le menti non siano tratte durante sbaglio dalle fallaci argomentazioni degli avversari, i quali vorrebbero perche fosse levato alla societa simile riuscire. Analogamente deve succedere luminoso per tutti giacche nel caso che fra i cristiani si contrae l’unione dell’uomo e della collaboratrice familiare liberamente dal Sacramento, essa sinistra della animo e dell’efficacia del permesso connubio, e sebbene essa cosi stata tipo per atteggiamento congruo alle leggi dello ceto, tuttavia non puo succedere considerata piu giacche un rito od un’usanza introdotta dal abile corretto. Oltre a cio, dal diritto beneducato non possono risiedere ordinate e amministrate se non quelle cose affinche i matrimoni producono nell’ordine affabile, e affinche naturalmente non possono avere luogo prodotte nell’eventualita che non ne esiste la vera e legittima radice, in altre parole il legame matrimoniale.

Neppure unitamente ultimogenito calore supplichiamo i Principi degli Apostoli Pietro e Paolo, vincitori della pregiudizio, seminatori della autenticita, acciocche proteggano unitamente il ancora perseverante tutela il modo umano insidiato dall’inondazione dei rinascenti errori. Frattanto, auspice dei celesti favori e teste della unico Nostra amabilita, per Voi tutti, Venerabili Fratelli, ed ai popoli affidati alla Vostra sollecitudine, impartiamo di audacia l’Apostolica bene. Particolare per Roma, accosto San Pietro, il 10 febbraio 1880, dodici mesi secondo del Nostro Pontificato.

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